Principi di Economia, gestione e organizzazione delle aziende locali

Argomenti

  • Modelli economici di analisi dei mercati dei servizi pubblici locali
  • Concorrenza e regolazione nei settori dei servizi pubblici locali
  • I cambiamenti nei modelli di business delle aziende di servizi pubblici locali
  • Business Model e Personel Idea: la gestione delle risorse umane nelle aziende di servizi pubblici locali
  • Tecniche e modelli di Change management: gestire persone e processi per il cambiamento nelle aziende di servizi pubblici locali
  • ICT e innovazione nei processi amministrativi e operativi delle aziende di servizi pubblici locali
  • Strategie e marketing per il cambiamento delle aziende di servizi pubblici locali
  • Analisi delle dinamiche dell’assetto economico delle aziende di servizi pubblici locali
  • Analisi delle dinamiche finanziarie delle aziende di servizi pubblici locali
  • Tecniche e strumenti di pianificazione degli investimenti e di valutazione del rischio

Obiettivi formativi

Sviluppare conoscenze e competenze funzionali alla piena comprensione dei processi organizzativi ed amministrativi essenziali per la progettazione, integrazione e controllo dei sistemi e delle aziende di erogazione dei servizi locali.

Sviluppare conoscenze e competenze in tema di pianificazione strategica e di marketing per lo sviluppo dei servizi locali anche di area metropolitana.

Sviluppare conoscenze e competenze in tema di pianificazione gestione e controllo economico finanziario per l’erogazione dei servizi locali.

Sviluppare soft skills in tema di comportamento organizzativo, gestione delle risorse umane e leadership e coordinamento dei gruppi id lavoro e di progetto.