RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Homepage

Ultime notizie

Offerta formativa

Moduli

Moduli

Moduli

Leggi tutto

Diritto dei servizi pubblici locali

Si mira a fornire una solida conoscenza dei principi e dell'assetto disciplinare riguardanti, sia in ambito europeo che nazionale, i servizi pubblici locali con particolare riferimento al servizio idrico integrato, alla gestione integrata dei rifiuti ed al trasporto locale al fine di rendere il diplomato capace di comprendere il mutevole dato normativo ed applicare le conoscenze e le capacità maturate nell'organizzazione e/o nella gestione e/o nel controllo dei servizi pubblici locali.

Leggi tutto

Principi di Economia, gestione e organizzazione delle aziende locali

Sviluppare conoscenze e competenze funzionali alla piena comprensione dei processi organizzativi ed amministrativi essenziali per la progettazione, integrazione e controllo dei sistemi e delle aziende di erogazione dei servizi locali. Sviluppare conoscenze e competenze in tema di pianificazione strategica e di marketing per lo sviluppo dei servizi locali anche di area metropolitana. Sviluppare conoscenze e competenze in tema di pianificazione gestione e controllo economico finanziario per l'erogazione dei servizi locali. Sviluppare soft skills in tema di comportamento organizzativo, gestione delle risorse umane e leadership e coordinamento dei gruppi id lavoro e di progetto.

Leggi tutto

Diritto del lavoro e gestione delle risorse umane

Si mira a fornire le conoscenze e competenze necessarie per governare i rapporti individuali e collettivi di lavoro nei servizi pubblici locali e sviluppare un'alta competenza nella capacità di: valorizzare il capitale umano di enti e aziende, di massimizzare le opportunità di utilizzo flessibile del personale concesse dall'attuale regolamentazione; risolvere i problemi relativi alla organizzazione e gestione del personale, anche attraverso lo sviluppo di un moderno sistema di relazioni industriali nei crescenti spazi che l'ordinamento riconosce all'autonomia collettiva decentrata.

Leggi tutto

Aspetti tecnologici ed operativi dei servizi pubblici locali

Delineare gli elementi fondamentali dell'architettura dei sistemi tecnologici attraverso i quali vengono erogati i servizi pubblici locali. Fornire un quadro dello stato dell'arte delle tecnologie impiegate. Indicare le direttrici di sviluppo mediante l'integrazione delle nuove tecnologie ed i vantaggi che ne possono conseguire.

Leggi tutto

L'esperienza nei servizi pubblici locali: testimonianze

Consentire agli studenti di acquisire la conoscenza di rilevanti esperienze nei settori di servizio pubblico locale attraverso l'esposizione di best practice, di esperienze concrete attraverso incontri con tecnici e dirigenti di società di servizio pubblico e di amministrazioni pubbliche competenti nella regolazione, organizzazione e controllo delle relative attività di servizio.

Leggi tutto

Moduli di approfondimento specialistico

Moduli di approfondimento

Moduli di approfondimento

Leggi tutto

Management del servizio integrato dei rifiuti

Fornire un quadro dei diversi sistemi di gestione dei rifiuti, analizzando aspetti di processo ed impiantistici delle diverse opzioni, al fine di acquisire informazioni aggiornate ed affidabili per una corretta pianificazione e gestione del servizio.

Leggi tutto

Management del servizio idrico integrato

Fornire agli studenti un percorso di approfondimento specialistico in cui possono mettere in pratica le nozioni acquisite e sviluppare ulteriori competenze orientate alla soluzione dei problemi con cui si confronta la corretta pianificazione e la gestione del servizio.

Leggi tutto

Management dei servizi di trasporto pubblico locale

Fornire agli studenti un percorso di approfondimento specialistico in cui possono mettere in pratica le nozioni acquisite e sviluppare ulteriori competenze orientate alla soluzione dei problemi con cui si confronta la corretta pianificazione e la gestione del servizio.

Leggi tutto

Direzione scientifica

Carlo Iannello
Direttore
Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli». Ha svolto insegnamenti a Parigi 2 Panthéon-Assas, Université Du Maine, Toulouse 1 Capitole. È un esperto di servizi pubblici, tema al quale ha dedicato una monografia (Poteri pubblici e servizi privatizzati. L'«idea» di servizio pubblico nella nuova disciplina interna e comunitaria, Giappichelli, Torino, 2005). Si è occupato di rifiuti (L'emergenza rifiuti in Campania: i paradossi delle gestioni commissariali nella rivista Rassegna di Diritto Pubblico Europeo n. 2/2007, 137 e ss.) di lavori pubblici (G. Marotta, C. Iannello, I lavori pubblici tra etica e diritto, La Scuola di Pitagora editrice, Napoli, 2008) e di acqua (C. Iannello, Il diritto all'acqua: proprietà collettiva e Costituzione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2013). Fra i lavori più recenti: L'eau en tant que droit de l'homme et bien public, in Revue méditerranéenne de droit public, 2018 ; Città metropolitane e vincoli costituzionali. I problemi attuativi e le prospettive di modifica della legge n. 56 del 2014 in L. D'Alessandro, R. Realfonzo (a cura di), Per lo sviluppo strategico della città metropolitana di Napoli, Franco Angeli, Milano, 2018; Paesaggio e Costituzione. Riflessioni a margine della co-pianificazione Stato-regioni in materia paesaggistica in D. Moccia (a cura di), La pianificazione urbanistica in Campania, Franco Angeli, Milano, 2018.
websitefacebookemail
Riccardo Realfonzo
Direttore
Professore ordinario di economia politica nell'Università del Sannio, dove presiede il Corso di laurea in Economia Aziendale. È anche direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio. Ha diretto il Dipartimento di analisi dei sistemi economici e sociali dell'Università del Sannio. È autore di libri e saggi pubblicati dalle principali case editrici italiane e straniere. Nel 2006 ha promosso l'appello degli economisti per la stabilizzazione del rapporto tra debito pubblico e Pil; nel 2006-2007 è stato membro del comitato scientifico di «Industria 2015» (Ministero dello sviluppo economico); nel 2010 ha redatto la «Lettera degli economisti contro l'austerità in Europa». È stato assessore tecnico al bilancio del Comune di Napoli e ha denunciato il sistema clientelare che continua a saccheggiare Napoli nel libro Robin Hood a Palazzo San Giacomo (2010). Nel 2013, ha promosso il «monito degli economisti» pubblicato dal Financial Times, nel quale si chiarisce che se non si pone fine all'austerity alcuni paesi europei saranno costretti ad abbandonare l'euro. Svolge attività di editorialista (per Il Sole 24 Ore, L'Unità, Il Corriere del Mezzogiorno) ed è ospite saltuariamente di trasmissioni televisive sui canali Rai e La 7. Tra gli altri incarichi, è consigliere di amministrazione del fondo pensione COMETA dei metalmeccanici italiani nonché coordinatore dell'Organismo Indipendente di Valutazione della regione Campania.
websitefacebookemail

Rassegna Stampa

Contatti

Management dei Servizi Pubblici Locali
Viale Abramo Lincoln, 5, 81100 Caserta CE

Enti patrocinanti